Tra i miei hobbies uno dei preferiti è quello di curare il mio balcone, con fiori e piante aromatiche.
Ma non solo, ortaggi e frutta sono anch'essi presenti.

venerdì 29 agosto 2008

Quasi due mesi dopo...

E' vero me ne pento sono quasi due mesi che non scrivo più qui nel mio blog, non è che sono stato due mesi in vacanza... magari, ma che ho dedicato molto del mio tempo ad un'attività internet in cui confido molto... ma non sono qui per raccontarvi di questo.

Sono qui per ricominciare alla grande con il blog del mio balcone.

Ho inserito subito un sondaggio (guardate a destra) Il sondaggio tratta dell'argomento "piante ed estate", anzi meglio dire piante e vacanze.

Io sono stato in vacanza per una sola settimana, anche se ho utilizzato un metodo empirico ma efficace, purtroppo ho perso una pianta di melanzane, due piante di basilico e una "bella di notte".

Le altre, ne ho una trentina, le ho salvate tutte. Come? Con le bottiglie di plastica riepite d'acqua e capovolte.

In pratica prima di partire, innaffio abbondantemente tutti i vasi, quindi riempio delle bottiglie da due litri di acqua e le metto capovolte nei vasi, una o due a secondo se il vaso è più o meno piccolo.

La pianta man mano che ha bisogno di acqua la prende direttamente dalla bottiglia. Così per una settimana riesco a far sopravvivere tutte le piante.

Le piante invece che mi sono morte, completamente secche... come paglia bruciata... sono morte perchè non avevo abbastanza bottiglie, quindi ho dovuto sacrificarne proprio tre, due piante di basilico (ne avevo 5) e una pianta di melanzane (che tanto era ammalata) ne parlerò in un prossimo post proprio della malattia che aveva presa la melanzana. La bella di notte invece è morta perchè è caduta la bottiglia dal vaso "pazienza".

Comunque per farla breve sono riuscito per la maggior parte delle mie piante a far superare loro l'estate.

Vorrei che partecipasse al sondaggio per conoscere la vostra esperienza su tale argomento ed inoltre se volete potete commentare questo post.

A presto!!!