Tra i miei hobbies uno dei preferiti è quello di curare il mio balcone, con fiori e piante aromatiche.
Ma non solo, ortaggi e frutta sono anch'essi presenti.

martedì 27 maggio 2008

Tradescantia pallida


Saranno almeno 20 anni che posseggo questa pianta, ovvero in realtà magari questa qui raffigurata si tratta della pronipote di quella originale.
Spesso infatti (negli anni) l'ho quasi sempre sostituita perchè diventata un pò bruttina, utilizzando comunque le talee dalla vecchia pianta, infatti in poche settimane diventano a loro volta delle nuove piante, con molti fiori.
Sono delle belle piante, anche se purtroppo a volte crescono tanto, nel terreno sono un pò infestanti. Se non si innaffiano regolarmente la tradescantia pallida non muore (non muore mai questa pianta) però diventa un pò bruttina, (spampinata :-) quindi per questo a volte è necessario fare delle talee nuove.

lunedì 26 maggio 2008

Basilico La tradizione

Nel mio precedente post: Il basilico nero ho mostrato la varietà "particolare" della pianta aromatica più usata nel nostro paese.
La temperatura della mia città permette la coltivazione in vaso del basilico, senza alcuna difficoltà.
Oramai è da anni che posseggo almeno 4 vasi l'anno di basilico. Basilico con il quale condisco le mie "pasteasciutte" nonchè realizzo almeno per 4 volte del "pesto fresco alla genovese".
Oramai neanche raccolgo più i semi dopo la fioritura per riapiantarli in primavera, in realtà ad ogni primavera dai miei vasi spuntano spontaneamente le piantine di basilico. Nella foto qui mostrata ad esempio ci sono già tre piantine di basilico abbastanza sviluppate, "comparse" spontaneamente nel mese di Aprile.
Per raccogliere il basilico si devono recidere le punte e non staccare le singole foglie.
L'innaffiatura deve essere abbondante in estate, occorre concimarle con del concime naturale (stallatico).

domenica 25 maggio 2008

Pomodori in vaso Eureka!!!

La seconda quindicina di aprile ho acquistato dal vivaio sotto casa quattro piantine di pomodoro "sammarzano" (foto n. 1)
Due le ho regalate ad un mio amico e due le ho dopo una decina di giorni travasate in due grossi vasi, naturalmente aggiungendo un pò di terra da giardino, un pò di torba e un pò di stallatico.
Oggi ho fotografato le mie piante, che fra l'altro le ho sostenute con delle canne secche.
Come potete ammirare sono comparsi dopo la fioritura i primi pomodori, sono in tutto 5, tre in una pianta e due in un altra.

(foto 1) - Le piantine di pomodoro acquistate dal vivaio sottocasa)

(foto 2) - Tre pomodori ancora piccoli e verdi

(foto 3) Le due piante "incannate" si possono ammirare i fiori

(foto 4) nella seconda pianta si possono ammirare due pomodori


Tagete


Ho chiesto informazioni per questa pianta da fiori, perchè non conoscevo il suo nome anche se nel mio balcone è ormai presente da diversi anni.
Mi spiego meglio, non è che sia presente da diversi anni, il fatto è che ogni anno compare da sola la prima fogliolina, poi diventa in pochissimo tempo una nuova pianta piena piena di fiori.
Naturalmente occorre innaffiarla spesso, abbisogna di molta acqua specialmente in estate è opportuno innaffiarla abbondandemente, ogni giorno, altrimenti le foglioline molto delicate incominciano a seccarsi.
Per quanto riguarda invece la riproduzione, baste recidere il fiore secco, all'interno ci sono i semi che non sono altro che i fori stessi.
Basta piantarli in una pianta innaffiare ed in poco tempo avrete altre piantine nuove.