Tra i miei hobbies uno dei preferiti è quello di curare il mio balcone, con fiori e piante aromatiche.
Ma non solo, ortaggi e frutta sono anch'essi presenti.

lunedì 26 maggio 2008

Basilico La tradizione

Nel mio precedente post: Il basilico nero ho mostrato la varietà "particolare" della pianta aromatica più usata nel nostro paese.
La temperatura della mia città permette la coltivazione in vaso del basilico, senza alcuna difficoltà.
Oramai è da anni che posseggo almeno 4 vasi l'anno di basilico. Basilico con il quale condisco le mie "pasteasciutte" nonchè realizzo almeno per 4 volte del "pesto fresco alla genovese".
Oramai neanche raccolgo più i semi dopo la fioritura per riapiantarli in primavera, in realtà ad ogni primavera dai miei vasi spuntano spontaneamente le piantine di basilico. Nella foto qui mostrata ad esempio ci sono già tre piantine di basilico abbastanza sviluppate, "comparse" spontaneamente nel mese di Aprile.
Per raccogliere il basilico si devono recidere le punte e non staccare le singole foglie.
L'innaffiatura deve essere abbondante in estate, occorre concimarle con del concime naturale (stallatico).

Nessun commento: