Tra i miei hobbies uno dei preferiti è quello di curare il mio balcone, con fiori e piante aromatiche.
Ma non solo, ortaggi e frutta sono anch'essi presenti.

sabato 3 maggio 2008

Agave

L'Agave è una pianta "indistruttibile" che cresce parecchio e si riproduce da sola.

Per la sua coltivazione puoi usare qualunque tipo di terriccio possibilmente molto drenante, cioè mischiato con sabbia di fiume, pietre, o altri materiali che facilitano la fuoriuscita dell'acqua in eccesso.

Non serve annaffiare spesso. La pianta sopporta molto bene anche il terriccio completamente asciutto. E' bene comunque annaffiare ogni tanto.

Anche se tieni la pianta in un vaso piccolo, crescerà comunque parecchio fino anche a rompere il vaso. Fai quindi attenzione e cambia il vaso quando necessario.

Come ho detto prima, questa pianta si riproduce da sola. In pratica dalla pianta madre si formano nuova piantine. A volte anche all'interno del vaso, tra le radici. Se vedi quindi il vaso molto gonfio, è molto probabile che ci siano nuove piante al suo interno.

L'ultima volta che ho travasato una delle mie Agavi ho trovato più di 10 piantine dentro il vaso di dimensioni diverse. Una di queste la puoi vedere nella foto.

Puoi staccare le piantine dalla pianta madre con un coltello ben affilato facendo in modo che in ogni piantina rimangano attaccate le radici. Anche se le radici sono molto piccole, la piantina si svilupperà comunque senza problemi.

Se vuoi far crescere l'Agave più velocemente, devi concimarla ogni tanto, ma senza esagerare. La pianta comunque crescerà anche senza concime.

Alcune volte le foglie basali si seccano o si rovinano. In questo caso tagliale con un coltello ben affilato.

Se sei di Palermo e desideri avere un'Agave, mandami una e-mail. Io ne ho una decina di diverse dimensioni e non so più dove metterle. Naturalmente te la regalo.

http://pianteinvaso.blogspot.com/

Lasciami un commento.

Le foto di Bery

Il mio amico Bery berfelic@gmail.com oggi mi ha inviato queste bellissime foto realizzate da lui stesso. Con vivo piacere le pubblico immediatamente.

Vi esorto ad inviarmi all'indirizzo alex@cerrrca.com le vostre foto. Verranno immediatamente pubblicate.







venerdì 2 maggio 2008

Le piante nel balcone di Max e Cetty

Ieri dopo la pennichella pomeridiana con mia moglie siamo andati a trovare Max e Cetty, non ci crederete, ma per chi mi segue da tempo ormai comprenderà, che non mi sono fatto mancare di fotografare con il mio cellulare le piante che avevano in balcone.
Devo dire che alcune mi piacerebbe averle anche nel mio... comunque ... dovrò accontentarmi di averle sul mio blog.
Complimenti a tutti e due...






giovedì 1 maggio 2008

1° maggio fuori dal coro!!! La griglia!!!

Il 25 aprile è stata una bella giornata, apparte due ore di coda interminabili per uscire dalla tangenziale di Palermo più un ora per arrivare a destinazione, ovvero a Castronovo di Sicilia.
Quindi sono andato a pranzo in un agriturismo dove c'erano almeno 1000 persone.
Il pranzo è stato buono e la compagnia anche.
Il ritorno è stato un pò più scorrevole per quanto riguarda il pranzo.
Ma questo 1° maggio???
Vi confesso, No, non ce l'ho fatta!!!
Questo primo maggio come pochissimi Italiani, sono rimasto a casa con mia moglie, mentre i miei figli a Mondello in spiaggia!!!

Ma sono un tipo eccentrico, (lo riconosco) non mi sono voluto far mancare la grigliata di carne mista.

Nel mio balcone ho una "fornacella a carbone" che potete vedere nelle foto:



Bene, ho cotto alla brace queste squisitezze:
- cipollotti (mmmhhhh!!!)
- Stigghiole di agnello ( se non sei palermitano non puoi capire!!!)
- Fusilli di Pollo

e nella seconda tornata:
- Sasizza di maiale (salsiccia)
- Agnellone a pezzi
- e altri cipollotti

Vino rosso a volontà

Tutto questo senza nemmeno un metro di stare in coda con la macchina, dopo pranzo a letto, poi si vedrà.
No, proprio no!!! Oggi è la festa dei lavoratori e io mi riposo!!!

Baci e abbracci

martedì 29 aprile 2008

Une Fleur

Un fiore sboccia perché gli manca qualcosa?
No, esso sboccia per mostrare i suoi colori e l’interno del suo cuore, perché si riempie di se stesso e rischierebbe di scoppiare se non si aprisse.

"Une fleur s'épanouit-elle parce qu'il lui manque quelque chose ? Non, elle montre ses couleurs et l'intérieur de son âme parce qu'elle est si remplie d'elle-même qu'elle risque d'éclater si elle ne s'ouvre pas."

Da: http://quinquabelle.blogspot.com/

lunedì 28 aprile 2008

Margherita prima e dopo il rinvaso


(foto 1)
Nella mia presentazione, ho descritto per prima cosa che i fiori da me preferiti sono le rose e le margherite. Ieri domenica ho acquistato un nuovo vaso per le mie margheritine visto che quello che avevano era diventato troppo piccolo per le loro radici.



(foto 2)
Se però fate attenzione (foto 2) vedrete che nel travasarle in questo nuovo vaso, ho commesso un piccolo errore, ovvero le ho messe molto profonde, ovvero le margherite dovrebbero uscire di più dallo stesso. Comunque penso per il momento di non toccarle più perchè ho paura che la pianta potrebbe soffrirne. Quando le radici si saranno ben radicate nel nuovo vaso allora potrò facilmente uscirla con tutta la terra ed aggiungere al fondo magari un pò di concime stallatico mischiato con terra comune di giardino.

Che ne pensate? Se avete suggerimento postatemi un commento.



Il mio orto in vaso. Il Peperone giallo,



Un mio amico ha acquistato per 2 euro, 12 piantine di peperoni gialli, a suo dire sono i più buoni da mangiare, (De gustibus non disputandum est ) .
Bene ieri me ne ha regalate, ben due, sono sicuro visto la tirchiaggine (per quanto riguarda le sue piante), che sia stato un grosso sacrificio.
Quindi, il mio orto in vaso cresce.
Adesso ho due piante di pomodoro sammarzano, già rinvasate, una melanzana, e due peperoni, oltre naturalmente alle piante aromatiche e alle fragole, che già utilizzo quale frutta fresca dopo i miei pranzi (sto parlando di una fragola max due ;-).
Devo comunque allargare il balcone.

Piantine malconcie diventate bellissime, mai i fiori?



Ho acquistato qualche settimana fa, in un grande supermercato di Palermo, forse a dire il vero già un mese fa, visto il trascorrere inesorabile del tempo, 6 piantine riposte in uno scatolo di cartone senza alcuna indicazione, ovvero senza neanche sapere che tipo di piante erano.

Nello scatolo però c'erano a terra dei fiorellini secchi di colore rosella, le piantine erano con il terriccio tipo pietra, le piccole foglie spezzate e quasi del tutto secche.

Le ho acquistate più che come senso di compassione per queste piccole vite che per altro, visto che non so di che cosa si tratta.

Di ritorno a casa le ho subito rinvasate in una ciotola e in una balconiera, tre nella ciotola (che vedete nella foto) e con uno strato di stallatico, ed uno strato di torba immischiata con terra comune da giardino.

Come potete vedere dalle foto adesso sono piene piene di foglie, ma anche di tantissimi fiorellini che stanno per sbocciare.

Quando fioriranno farò altre foto, e sono sicuro che saranno bellissime.

Se nel frattempo qualcuno dalle fotografie riesce ad individuare di che pianta si tratta mi invii un commento.

domenica 27 aprile 2008

Rose bianche, rose rosse, rose gialle, il video

Oggi sono stato nella Zona Espansione Nord di Palermo, e ho notato con mio grande piacere che la rotatoria ivi presente è piena piena di bellissime rose di tanti colori.

Non ho potuto fare a meno che fare qualche fotografia.

Da queste fotografie ho realizzato un video, (è il mio primo video) pertanto vi chiedo scusa se non è perfetto.