Tra i miei hobbies uno dei preferiti è quello di curare il mio balcone, con fiori e piante aromatiche.
Ma non solo, ortaggi e frutta sono anch'essi presenti.

lunedì 12 maggio 2008

Insetticida. Utilizzarlo con cautela, a volte è necessario!!

Normalmente sono stato sempre contrario agli insetticidi per le mie piante e puntualmente molte mie piante sia di appartamento che del mio balcone si sono ammalate a causa degli insetti e sono piano piano morte inesorabilmente.
Pertanto, mi sono reso conto che non posso fare a meno di tanto in tanto di usare un insetticida.
Quello che ho acquistato, che per si e per no, utilizzo in molte mie piante, ad esclusione delle piante da frutta (fragole) dei miei ortaggi (pomodori, melanzane, peperoni) e delle piante aromatiche (basilico, prezzemolo, salvia, rosmarino ecc), è contro gli afidi, la mosca bianca, le cocciniglie cotonose e la Metcalfa.
Penso che comunque vada bene qualsiasi insetticida fitosanitario per piante da fiore e ornamentali in commercio.
Purtroppo l'insetticida anche se è utilissimo al suo scopo è sempre un veleno, che inquina ed è comunque nocivo, ed inoltre non può essere esclusa la fitotossicità di specifiche varietà (così come affermato dallo stesso produttore dell'insetticida).
Quindi il mio consiglio è di usarlo con parsimonia, ma purtroppo di usarlo al fine di prevenire gli attacchi degli insetti e parassiti e del successivo ammalarsi delle vostre piante.
Attendo Vostri commenti sull'argomento

Nessun commento: