Tra i miei hobbies uno dei preferiti è quello di curare il mio balcone, con fiori e piante aromatiche.
Ma non solo, ortaggi e frutta sono anch'essi presenti.

lunedì 12 maggio 2008

Piantine malconcie diventate bellissime (3)

Finalmente hanno un nome.
Vi ricordate il mio "primo post "e il mio "secondo post" sull'argomento?
Forse sono scusato in quanto le "FUCSIA" questo è il nome, sono circa disponibili in 8.000 varietà diverse.
La mia è di specie arbustiva, ma ne esistono di tantissimi tipi diversi.
Devono il nome a Leonhart Fuchs un botanico che le scoprì nella Repubblica Dominicana nel diciasettesimo secolo.
In estate esse prediligono un luogo riparato, non ventoso e non in pieno sole (quindi quelle che ho nella balconiera sono esposte male (perchè al sole ed esposte al vento) mentre quelle nella ciotola dovrebbero essere esposte meglio.
Occorre che abbiano un terriccio sempre ben umido e che siano concimate una volta la settimana per avere una buona fioritura. (come si vede le mie piantine sono pienissime di boccioli)
In inverno occorre tagliare i rami molto bassi ad altezza del terreno, perchè temono molto il freddo. (Vengono vendute come stagionali, quindi sarà un impresa fargli superare l'inverno)
Per quanto riguarda i parassiti vengono attaccati dagli acari dei ragni, dalle mosche bianche e dagli afidi. (per questo uso il mio insetticida).
Prossimamente vi farò vedere le foto di quando i fiori saranno sbocciati pienamente.
Per il momento questa è la mia pianta preferita.
Mi accontento di poco? (commenta...)


Fucsia in fioritura (i boccioli incominciano a schiudersi)

Nessun commento: