Tra i miei hobbies uno dei preferiti è quello di curare il mio balcone, con fiori e piante aromatiche.
Ma non solo, ortaggi e frutta sono anch'essi presenti.

sabato 26 aprile 2008

Coltivazione gerani da talea - Il video come seminare una talea di geranio

Coltivare i gerani è operazione veramente molto semplice, da una pianta fare altre piante di geranio è una cosa semplicissima e alla portata veramente di tutti.

Mi ricordo che quando ero piccolo ho preso delle talee di geranio di diversi colori dal giardino di mio padre e li ho piantati dietro casa mia.

Avevo circa 8-9 anni e sicuramente non sapevo che occorreva levare le foglie più basse, di prendere la parte nodosa, di piantarla abbastanza profondamente e di togliere i fiori.

In realtà ho fatto dei piccoli buchi sul terreno ho tagliato i gerani malamente e li ho piantati, quindi li ho innaffiati un'unica volta.

Non ci crederete ma quei tre rametti di gerani sono diventati alti tre metri circa, mai potati, e con la caratteristica che sono diventati dei cespugli bellissimi, fioriti quasi tutto l'anno, e di tre colori diversi.

Sono rimasti circa 30 anni, li in quel posto dove li avevo piantati io, con un tronco centrale che sembrava quasi un albero, fino a quando mio padre ha dovuto fare dei lavori di sistemazione e li ha dovuti togliere. Pazienza!

Comunque tutta questa premessa, per dire che coltivare i gerani da talea è veramente molto ma molto semplice.

In questo video, realizzato dal mio amico Aldo per il suo blog pianteinvaso.blogspot.com, invece potrete vedere, come, (visto che siamo grandi...) va fatto una buona duplicazione di un geranio da talea.


Se avete delle esperienze personali da raccontare sull'argomento "gerani", oppure avete foto di gerani da far vedere, postate un vostro commento qui.

2 commenti:

Antonino Schiera ha detto...

Ho appena visto il tuo video, anche io ho a casa uno spazio dedicato a verde ma finora non mi sono mai dedicato. Adesso anche grazie ai tuoi consigli mi darò da fare :-)

heidi ha detto...

Grazie per i tuoi consigli.
Abbiamo fatto delle prove.
Noi abbiamo solo un balcone e abbiamo messo i gerani.

Molto interessante.

Visita il nostro blog :http://heidi-ilsegretocredere.blogspot.com/